Grande Famiglia Foltran
- L'origine del cognome -


Antica ed illustre famiglia che trae le sue origini dalla Serbia, ove era fin dal XIII° secolo vivente un Primoz, capostipite del casato.
Ai primi del 1300 un Anton di Primoz fu di certo milite, così come uno dei suoi figli a nome Jernej, combattente contro i Turchi nel 1346 sulle truppe dell'Imperatore Stefan Dusan.
Ancora gente d'arme nella diretta discendenza del precedente con un Anton, di guarnigione in Sumadja nella Serbia oltre che padre di Valentin, lo stesso che ancor giovanissimo contrastò nel 1389 lo strapotere Turco nella sanguinosa battaglia che consentì ai Turchi di fare del paese una provincia del loro impero. Del succitato Valentin, si apprende dai documenti, che fu padre di un Elia, trasferitosi ai primi del 1400 in Belgrado e che successivamente passò molti anni in Turchia esercitando il commercio. Tornato in patria con la famiglia, si stanziò definitivamente in Ragusa, odierna Dubrovnick, città ove il primogenito Dragotin entrò a far parte della marina militare Veneta.
Il cognome Foltran ne sortì per caso fortuito da un Ivan di Dragotin, detto Foltran, sul finire del 1400. Dal Senato della Veneta Repubblica fu ordinato un censimento proprio in quel tempo e venne d'obbligo l'iscrizione ai pubblici registri col doppio nome, oltre al proprio cioè, anche un cognome del casato d'appartenenza. E fu così che agli atti di Ragusa lo stesso Ivan e i di lui figli Kare, Josip e Simon, ebbero definitivo cognome Foltran.
Nella prima metà del 1500 dal succitato Simon, vissuto in Ragusa in non si sa quale attività, nacque un Fran Foltran, milite di terra della Serenissima e padre a sua volta di un >Michele Matteo Foltran, nato anch'egli in Ragusa, città ove fiorì con più figli fra i quali un Biagio Foltran che gran vanto fu del casato.
Detto Biagio infatti fu capitano di nave Veneta e governatore del forte non ancora quarantenne. Chiamato nel 1616 in Venezia, gli fu proposta dal Senato della città una delicata missione al Re Mattia d'Ungheria, che fu eseguita con diligente osservanza. Ed in Venezia nel 1621 ebbe doveroso riconoscimento con la nomina di "Consigliere Intimo" con arma di diritto; quello stemma che tutti i suoi discendenti, compreso quindi anche il ramo in questione, possono tuttora vantare. Da un Ludovico Foltran di Biagio nacque un Firmino che primo mise piede in Conegliano di Treviso, ivi comandato a difesa di quella roccaforte. Dal succitato, e sempre in armi per la Serenissima, un Guerrino Foltran, dal quale un Giacomo, quindi un Angelo, padre questi di un Eliano, dal quale ultimo un Clemente.
Di detto Clemente, l'ultimo a vestire la divisa a vita, si ha ricordo in Conegliano poiché padre di ben diciotto figli, dal sestogenito dei quali ebbe vita Angelo Foltran, padre di Fausto, nato in località Stornarella di Foggia nel 1888.
Da Fausto nacque infine il 26 Maggio 1923 in Conegliano Veneto di Treviso, nell'attuale posizione di pensionato residente in Pordenone, il figlio Aroldo Foltran.